martedì 22 agosto 2017

Smartphone, tablet e cellulari alla portata di tutti

Il 18 settembre 2017, riapre per il 15°anno la Palestra Informatica e torna la possibilità per tutti i cittadini di avvicinarsi alle nuove tecnologie. I corsi di computer che si possono frequentare sono sia quelli di alfabetizzazione base sia quelli di approfondimento. Inoltre sempre più persone si rivolgono alla Palestra Informatica per imparare a usare lo smartphone o il tablet, due strumenti ormai diffusi e immancabili nella vita di tutti i giorni.



Il tema di quest'anno sarà la facilitazione digitale ovvero rendere i cittadini capaci di assolvere a tutte le procedure digitali in autonomia e semplificare la vita di tutti i giorni: per esempio prenotare il numerino alle poste e saltare la coda o prenotare online la visita medica o l'analisi del sangue.

Altro tema importante è la gestione dei dati personali come le foto, i video, i documenti attraverso i servizi di cloud: per esempio è possibile avere le foto scattate con lo smartphone sempre online e poterle visualizzare senza fatica e noiosi trasferimenti su tutti i dispositivi che possediamo, compresi tv e tablet.

La Palestra Informatica si svolge presso alcuni centri socio-culturali per gli anziani del Comune di Firenze, in essi non vi sono solo corsi di computer, ma anche la possibilità di conoscere nuovi amici e partecipare alle tante attività come il ballo, la tombola e il burraco, le gite organizzate e i vari laboratori quali pittura e di lingue.

Sono sempre di più le aule dove è possibile frequentare i corsi della Palestra Informatica, in centro, a Novoli, a Peretola... basta capire il proprio livello di preparazione, scegliere l'aula più vicina e i cittadini troveranno sempre due insegnanti pronti ad aiutarli.

Per conoscere il calendario e gli orari delle attività scrivere a palestrainformatica@gmail.com o telefonare al 055/2616443 e lasciare in segreteria il proprio numero per essere ricontattati.

Nessun commento:

Posta un commento